Puoi usare questo potente strumento per porre quesiti su temi importanti per te al fine di ricevere risposte, intuizioni, suggerimenti dalla parte più intima, intuitiva e saggia che esiste in te e in ogni essere umano.
Si tratta di scrivere ininterrottamente, per il periodo di tempo stabilito, lasciando che la mano scriva ciò che emerge dall’interno (pensieri, emozioni, immagini, ricordi …) senza censura, senza interruzioni, senza correzioni.
Ecco come puoi praticare il flusso di coscienza.
Con un incipit
Scegli una frase che ti aiuti a comprendere e attraversare il momento che stai vivendo.
Per esempio se senti molta rabbia (tristezza, senso di impotenza ….) la tua frase iniziale potrebbe essere “Io sono la tua rabbia/tristezza/senso di impotenza e voglio che tu sappia … “
Metti una sveglia o un timer puntato a 15 minuti in modo da non aver la preoccupazione del tempo e mantenere costante al presenza sullo scrivere.
Inizia con la tua frase e continua a scrivere senza interruzione fino a quando non senti il suono del timer. Se accade che il flusso si esaurisca riscrivi la frase tante volte fino a quando il l flusso non riprende.
Questo è il metodo ho imparato e sperimentato più volte nella formazione di Art-counseling.
Dalla sera alla mattina
Non ti spaventare, non si tratta di scrivere ininterrottamente tutta la notte, ma di farlo in due fasi.
La sera prima di andare a letto poni la domanda sul tema prescelto. Più precisa e chiara è la domanda, più precisa e chiara sarà la risposta la mattina seguente.
Prima di coricarti metti sul comodino una penna e 2-3 fogli bianchi o il diario. Puoi scrivere la domanda sul foglio/diario o semplicemente ripeterla a mente prima di addormentarti.
La mattina appena ti svegli scrivi di getto sul foglio/diario tutto quello che viene, senza fermarti a pensare, senza giudicare o “correggere la grammatica”. Lascia che il flusso di coscienza esca attraverso la penna che si muove sul foglio, senza alcuna interferenza.
Scrivi per almeno 10 minuti senza mai staccare la penna dal foglio.
Questo è il metodo che ho sperimentato per la prima volta nel corso del seminario di Alexandra Pope “Menopausa, svelare il potere nascosto”.
Flusso di coscienza in tre fasi.
Questo infine è il metodo che ho sperimentato con Igor Sibaldi nel suo seminario Disobbedienza.
Poni una domanda o scegli una frase così come descritto precedentemente. Più è chiaro ciò che vuoi sapere più sarà chiara la risposta.
Munisciti di timer e programmalo a 5 o 3 minuti a seconda se stai per iniziare la fase di scrittura o quella di lettura.
Scrivi ininterrottamente per 5 minuti iniziando dalla frase, se l’hai scelta, o da quello che viene al momento.
Segue una fase di lettura (3 minuti) in cui sottolinei le frasi che colpiscono la tua attenzione.
Fra le frasi sottolineate scegline una da cui ripartire per la seconda fase di scrittura di altri 5 minuti.
Al termine dei 5 minuti leggi per 3 minuti quanto appena finito di scrivere, di nuovo sottolineando le frasi o le parole che attraggono l’attenzione. Fra queste scegline una da cui iniziare la terza e ultima fase di scrittura.
Questo metodo permette di andare sempre più in profondità nell’argomento.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.