I riti di passaggio associati alla menopausa sottolineano l’accettazione della fine della percezione ciclica di una donna il suo risveglio nel mondo interiore. Questi riti potrebbero iniziare con un primo che segni la pre-menopausa, il periodo in cui il corpo della donna inizia a prepararsi alla menopausa e che spesso inizia intorno ai 40 anni. Creare un rito in questo momento può aiutare a prepararsi mentalmente ed emotivamente alla menopausa. I riti successivi potrebbero accogliere l’irregolarità del ciclo mentre la donna trascorre più tempo nel Mondo Sotterraneo come guida delle Anime e Madre Oscura. Come per il rito del Menarca, la donna deve sentire che il cambiamento di consapevolezza e di vita è realmente avvenuto e quindi il rito deve essere adatto appositamente per lei. Le seguenti indicazioni mostrano una struttura sulla quale basare il rito individuale I seguenti punti possono essere inseriti in una serie di riti e azioni simboliche, secondo il momento che la donna ritiene appropiato.
- Accettare il periodo di pre-menopausa e del corpo che si prepara al cambiamento
- Accogliere emotivamente l’inizio della fase della vita dell’Incantatrice, della tristezza per l’imminente perdita della fertilità e di giovinezza, e l’emozione per l’arricchimento che viene dal mondo interiore
- Accettare l’irregolarità del ciclo ed essere grate per i suoi doni conclusivi
- La discesa finale nell’oscurità e la fine della vecchia percezione
- Il risveglio nell’oscurità come Regina del Mondo Sotterraneo e Madre Oscura
- L’attesa entusiasta di un nuovo, emozionante futuro e la realizzazione di obiettivi che dall’oscurità si manifestino nel mondo esterno
Il modo in cui la donna vede il futuro senza il ciclo dipende da come ha trascorso la sia vita mestruale. Per molte donne la fine del ciclo rappresenta la fine della fase orientata verso i bisogni degli altri e l’inizio di un periodo in cui vivere più per se stesse. Il rito di passaggio della menopausa permette alla donna di accettare il suo passato e il dolore per la sua perdita e di focalizzarsi sulla nuova percezione della vita. Le permette anche di sentire la fine di una parte della sua vita e l’inizio di una nuova.
La menopausa, a volte, è intesa come segno di decadimento, di crescente senso di inutilità, e la prima avvisaglia della morte; ma, come le singole fasi del ciclo mestruale, essa rappresenta solo una fase del ciclo vitale e quando viene accettata e considerata benvenuta per se stessa, può offrire alle donne grande soddisfazione nella vita. La donna anziana ha vissuto, ogni mese, tutte le fasi della sua vita e quindi le energie della donna anziana e la finale trasformazione portata dalla morte non dovrebbe incuterle alcun timore.
Estratto da Luna Rossa. Capire e usare i doni del Ciclo Mestruale di Miranda Gray – Macro Edizioni
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere Donna