Il Metodo T.R.E.® – Tension and Trauma Releasing Exercises – è diffuso in tutto il mondo. Ci sono siti e pagine Facebook in tutte le lingue possibili con articoli e video molto interessanti. Qualche giorno fa sulla Pagina Zen Oasis – T.R.E Ateliers di Liegi ho visto il video di un servizio del Telegiornale delle 19.30 di RTBF Auvio, una rete televisiva belga. Puoi vederlo qui a destra e, se ne hai bisogno, leggere la traduzione, con alcune note personali, qui di seguito.
Témoignage de l'efficacité du T.R.EUn magnifique témoignage de l'efficacité du T.R.E pour détendre des tensions profondes dans le corps !!!
Pubblicato da Zen Oasis - T.R.E Ateliers su Lunedì 22 ottobre 2018
“
La storia straordinaria di un uomo la cui vita è cambiata il giorno in cui si è messo a danzare. Nato con un’infermità celebrale, aveva una camminata difficile e atipica. Ed è stato per questo suo modo di camminare che una coreografa l’ha chiamato a far parte di un suo spettacolo. Durante le prove il danzatore e il suo coach sono passati da una sorpresa all’altra. Un magnifico documentario proiettato durante L’ Extraordinary Film Festival ci racconta questa esperienza.
.
(NOTA Unico in Belgio, l’Extraordinary Film Festival propone al grande pubblico, ai professionisti e alle personne interessate un’immagine positiva delle persone in situazioni di handicap, nella loro realtà e nelle loro capacità, parecchio distanti dai clichés usuali. Organizzato ogni due anni, l’evento presenta una selezione di opere di grande qualità cinematografica provenienti dal Belgio e dagli altri paesi.)
E’ la storia di un racconto sconvolgente. Tamar Rogoff è una coreografa americana. Nel 2008 cercava un danzatore per il suo spettacolo sul tema “l’intelligenza del corpo”.
Tamar Rogoff : “ Ho visto Gregg. E’ un attore, stava lavorando in “Romeo e Giulietta”. Greg ha un’infermità motoria cerebrale e il suo modo di muoversi mi ha veramente affascinato”.
Gregg Mozgala non aveva mai danzato. Dalla nascita la disfunzione del sistema nervoso non gli permetteva di camminare se non con grande difficoltà.
Gregg Mozgala: “I miei talloni non avevano mai toccato il suolo. Non avevo il movimento di bilanciamento della anche. Quello accadeva nella parte alta del corpo e nelle braccia. E c’era un incredibile livello di tensione. Tamar lavora in un modo molto particolare, tutto deve partire dal corpo. Quindi per realizzare le sue coreografie ho imparato a conoscere delle parti del mio corpo, e scoprendole ho dovuto utilizzarle.”
Da due anni non è la danza che li occupa ma i Festival del Cinema. Un documentario inatteso. Durante le prove una cinepresa ha filmato un momento magico che ha cambiato la loro vita.
(NOTA Segue dopo l’immagine)
Tamar: “Noi facevamo degli esercizi con una sorta di tremore, (NOTA il tremore neurogeno è una capacità dell’essere umano di rilasciare naturalmente tensioni, stress e trauma che viene risvegliata con il metodo TRE), esercizi in cui Gregg lasciava volontariamente il suo corpo vibrare in un modo praticamente incontrollabile. (NOTA In realtà il tremore è controllabile dalla persona, il/la operatore TRE è in grado di aiutare la persona a farlo in caso di bisogno). E’ una tecnica che avevo già utilizzato, una tecnica che uso per rilassarmi. Lui è riuscito a rilassarsi a tal punto che quando si è rialzato i suoi talloni toccavano terra.”
Gregg: “Quando mi sono alzato e ho fatto i miei primi passi, sapevo che qualcosa era cambiato. “I miei piedi sono a terra!” Ero capace di sentire la terra, con tutto il mio piede. Era qualcosa di talmente nuovo per me”.
Uomo adulto: “So quello che significa sentire queste tensioni nel corpo. E’ brutale. E’ veramente incredibile che quest’uomo possa camminare.”
Gregg: “Tutti questi anni di fisioterapia, di dottori, specialisti, sono dietro di me. Il mio corpo è capace di fare qualcosa di miracoloso e trascendente. Quello che è universale nel film, e non solo per coloro che hanno degli handicap, è che il corpo è un veicolo incredibile. Ha il potenziale per cambiare. Per tutta la mia vita mi avevano detto che il cambiamento sarebbe stato impossibile, che non avrei mai potuto fare certe cose. Non avevo mai pensato di diventare un danzatore. Non avevo mai immaginato di camminare meglio.”
Questa prova di danza ha commosso milioni di americani e ha portato un nuovo sguardo dei medici sul suo handicap.
”
NOTA Ho tradotto e pubblicato questo video perché unisce in sé due mie grandi passioni: la danza e il Metoto T.R.E®. L’intento è di testimoniare l’efficacia del metodo nel più totale rispetto del lavoro di fisioterapisti, medici, specialisti e terapeuti. E’ anche un invito alla danza rivolto a tutti, al di là della condizione fisica e dell’età.
Per maggiori informazioni sul Metodo consulta i siti MetodoTRE.it, Metodo TRE Italia e nel mondo. Se vuoi sperimentare il Metodo in sessioni di gruppo, vedi qui le prossime date in calendario. Se preferisci una sessione individuale o desideri parlarne chiama o scrivi a questi recapiti.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.