Il novilunio in pesci del 2023 ha portato un’importante evoluzione al mio accompagnare individualmente e in gruppo le donne nella trasformazione della menopausa. Un sogno usciva dal cassetto dopo anni, grazie ad una serie di sincronie di cui sono molto grata. Nell’aprile 2024, a distanza di poco più di un anno da quella prima “uscita” dal cassetto, le C’arte della menopausa (questo il sogno) sono venute alla luce. Evviva!!! Benvenute in questo mondo!!!
Cosa sono le C’arte della manopausa?
Fughiamo subito qualsiasi fraintendimento. NON sono carte oracolari. Sono piuttosto un accompagnamento pratico, creativo e stimolante nella quotidianità della vita di una donna intorno alla menopausa e oltre. Suggeriscono cose da fare, mai troppo lunghe né complicate, riflessioni, esercizi, contatto con la natura, condivisioni … per viaggiare in modo creativo, benefico e rivoluzionario nel mondo della menopausa.
Un sostegno speciale per vivere la Seconda primavera, un supporto efficace per diventare Regine della propria vita, felici, realizzate e luminose, testimoni di una nuova, rivoluzionaria narrazione della Menopausa. Una donna alla volta, una carta alla volta.
Ogni mazzo contiene 22 c’arte + una:
– quattro c’arte per ognuno dei cinque poteri della menopausa (No, Basta!, Stare, Accogliersi, Visione, Io sono), per un totale di 20
– La Matta (essendo un mazzo di c’arte per le donne) e
– La Celebrazione, è una magnifica norma onorare e celebrare i passi compiuti nel conoscersi ed evolversi.
La 23esima carta, che in realtà apre il mazzo, contiene il benvenuto, il proverbio nativo americano che è anche nella Home di questo sito e soprattutto un QRcode che conduce agli audio di spiegazione di ciascuna carta.
È quindi uno strumento agile e leggero, senza il solito libricino cartaceo soggetto a usura e deterioramento.
Si, c’è bisogno di un cellulare e di una connessione a internet, strumenti di cui ci serviamo quotidianamente.
È possibile acquistare il mazzo di c’arte durante i laboratori-gioco o facendone richiesta qui.
Lunedì con le c’Arte della menopausa
Lo scorso 24 giugno, dopo i fuochi della notte delle streghe, il plenilunio e ancor prima il solstizio d’estate, in uno speciale tempo di festa e celebrazione, di cambiamenti ed evoluzione ho inaugurato su Facebook
“Lunedì con le c’arte della menopausa” ,
una rubrica settimanale di consultazione e suggestione in compagnia delle c’arte, con l’intento di risignificare la menopausa e più in generale l’Essere Donna attraverso semplici azioni quotidiane trasformative
da ripetere durante la settimana così da incarnare profondamente l’evoluzione verso cui siamo tutte destinate.
Un percorso autogestito
Ad ottobre 2024 le c’Arte, insieme a un diario guida sono diventate la base di percorso individuale introduttivo di 28 giorni completamente autogestito dal titolo A piccoli passi verso la plenitudine che si va ad aggiungere al percorso individuale in presenza o online di 8 incontri METApausa, l’arte della menopausa e al Il Potere delle Donne SelSagge percorso di gruppo residenziale di un weekend.
Laboratori-gioco di presentazione delle c’arte
Come è d’uopo per ogni nascita, arriva il momento della presentazione e delle uscite ufficiali.
Per partecipare invia un whatsapp al 339.24.22.057.
25 giugno + 19.00-20.30 + Villa Ada – Roma
19 giugno + 19.00-20.00 + ONLINE su zoom
29 maggio + 18.30-20.00 + Centro Shen – Via Filippo Re, 18 – Pomezia
24 maggio + 18.30-20.00 + Villa Ada – Roma
18 maggio + 17.00-18.30 + Polo Formativo Umanitas – Via Pisacane, 15 Grosseto
12 aprile + 18.30-20.00 + Sala Polivalente Via Castaldini, 2 a Lippo di Calderara di Reno (BO)
6 aprile + 16.00-17.30 + La prima a Villa Ada, a Roma, lì dove in un certo senso sono state concepite.
Gli incontri sono RIGOROSAMENTE NON VIETATI AGLI UOMINI o alle donne in fase diversa dalla menopausa perché conoscere un po’ più da vicino questa fase naturale della vita di donne più aiutare tutte le persone intorno (mariti, figli, colleghi, figlie, sorelle, amiche) a comprendere meglio e a sostenere la donna nel passaggio cosicché esso sia benefico e armonioso per tutti.
Se desideri partecipare al laboratorio-gioco di presentazione, ricordati di prenotare il tuo posto e quello delle persone che vengono con te.
Il contributo è di € 5.
Un pò di storia delle c’arte della menopausa
Come accennavo all’inizio nel febbraio dello scorso anno, grazie a un paio di sincronie, di quelle belle che illuminano chiaramente la via, si è iniziato a manifestare il sogno delle c’arte. Ero reduce da un piacevole incontro a Villa Ada con Monica Camilloni, una donna che aveva da poco concluso il percorso individuale METApausa, l’arte della Menopausa. Avevo già notato durante il percorso le sue doti artistiche. Quel giorno però mi mostrò le foto di tante sue opere create nel corso degli anni, frutto di una grandissima e variegata creatività grafico/pittorica (e non solo).
Tornando a casa mi si accese la lampadina. Monica aveva non solo la creatività, ma anche la conoscenza diretta e fresca del percorso della menopausa, delle sue fasi e dei suoi poteri. Questa combo la rendeva partner ideale per la realizzazione del progetto. Così glielo proposi e lei accettò.
Da quella domenica di febbraio dello scorso anno, abbiamo lavorato, lei ai disegni, io alla loro “funzione”, a tratti insieme, più spesso separate, a volte molto intensamente, altre a ritmo lento, e con le naturali pause di riflessione e verifica.
Dal 27 febbraio al 22 luglio 2023 il contributo libero per la partecipazione agli incontri online della Luna eViolution è diventato parte del sostegno economico al progetto. Grazie infinite a chi ha donato.
Nel febbraio di quest’anno si è unita a noi Valentina Pelone che si è occupata con grande disponibilità e professionalità della parte grafica e audio. All’inizio di marzo il file di stampa è partito per una tipografia spagnola specializzata. Le loro carte hanno “un’anima opaca appositamente sviluppato per la produzione di carte” che, a differenza di quanto accade con il cartone convenzionale, le rende più lisce e maneggevoli. Il mio cuore canta all’idea che le c’arte della menopausa abbiano un’anima.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere Donne.