“Il cambiamento ha sempre avuto un ruolo nella storia umana, che ha stabilito uno sorprendente serie di successi nel trasformare in positivo crisi estreme. La geologia ci racconta che circa 20.000-30.000 anni fa il clima del mondo subì un brusco cambiamento e ciò accadde in maniera eclatante. La storia geologia terrestre … ci conferma che in passato il clima subì un mutamento drammatico, secondo modalità che hanno dato ai nostri avi poco tempo per adattarsi. … Sappiamo che riuscirono ad adattarsi al cambiamento inatteso e che tale capacità diede buoni risultati.
Una famiglia globale in grado di affrontare una sfida alla volta
In tempi più recenti abbiamo dimostrato la nostra bravura nello stringerci gli uni agli altri per formare una famiglia globale che ci consentisse di superare alcune delle maggiori trasformazioni avvenute nel mondo moderno. La nostra capacità di ricostruire l’economia mondiale dopo il crollo della Borsa del 1929, è un perfetto esempio di questo genere di solidarietà. Il movimento di rinascita senza precedente che ebbe luogo in Europa e in Giappone dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale ne è un altro esempio. Il punto è che nell’affrontare i grandi problemi della storia, ci siamo sempre elevati all’altezza del compito, generando il livello di cooperazione necessario per affrontare la sfida. In passato però, la situazione presentava una differenza fondamentale. … Sappiamo essere in grado di gestire bene una sfida alla volta.
Ciò che oggi rende così profondamente diversa la situazione è che stiamo affrontando svariate crisi che convergono nella stessa finestra temporale. E’ proprio questo che rende la nostra epoca di eventi estremi così diversa dal passato.
Affrontare sfide diverse e contemporanee
Per affrontare con successo la sfida che ci attende dobbiamo risponder a tre domande fondamentali. In quanto individui, comunità e nazioni, oltre che come famigli globale dobbiamo guardare dritto nello specchio della nostra vita e chiederci:
√ Come possiamo risolvere i problemi che ci stanno difronte se non siamo onesti rispetto ad essi?
√ Siamo disposti ad accettare le nuove scoperte che ci rivelano le più profonde verità sul nostro rapporto con noi stessi e con il mondo?
√ Come possiamo adattarci ad un mondo in transizione applicando i principi della scienza e della spiritualità moderne alla nostra vita quotidiana?”
(*) da “Il potere della Resilienza” di Gregg Braden Macro – L’Arte di Essere – Trigono Edizioni 2018 pp.180-182
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.
________________________