METApausa, l’arte della menopausa

Menopausa, cronaca di una rinascita annunciata

All’inizio ti senti frastornata. timorosa, insicura
quello che aveva riempito e dato significato alla tua vita – lavoro, figli, compagni, hobby… – sembra non avere più molto senso e diventa quasi un peso. Solo il pensiero ti fa sentire in colpa, eppure la sensazione di sentirti stretta è forte
i ruoli e le certezze su cui si era basata la vita fino a quel momento sembrano sgretolarsi e la chiamata ad uscire e cercare altro si fa sempre più forte
eppure quella « gabbia » è stata casa, luogo sicuro e protetto per tanto tempo. Quanto è difficile lasciarla! Cosa ti sta succedendo?
La tua nuova Te ti sta chiamando, la tua Essenza, la tua Natura più autentica ti sta sussurrando « vai, abbi fiducia, spicca il volo, una nuova vita ti attende, la seconda primavera é pronta a sbocciare… »
La chiamata é forte, la visione di altro e di oltre é sempre più chiara e magnetica, é tempo di spiccare il volo e di tornare a casa verso te stessa.
Ti accompagno nello spiccare il volo, se ne senti il desiderio e il bisogno con il percorso METApausa, l’Arte della menopausa.

A CHI È RIVOLTO IL PERCORSO

Se senti che hai bisogno di prendere una pausa e di allontanarti da molto di quello su cui hai basato finora la tua vita
Se, pur amandoli, non sopporti più che figli, compagno/a, lavoro
Se non ti riconosci più
Se non ti riconoscono più
Se qualcosa dentro di te scalpita per essere ascoltato
Se c’è un cambiamento che senti di voler fare e ne hai paura
Se l’unica cosa che vuoi fare è buttarti sul divano e rimanere lì
Se ti senti sbagliata e in colpa per voler stare lontano da tutti e tutto
Se hai iniziato ad avere le prime irregolarità del ciclo e questo ti terrorizza
Se non vuoi neanche sentire parlare della menopausa e speri che arrivi il più tardi possibile
Se sei nell’incantesimo imperante che la menopausa sia la fine di tutto il piacere della vita
Se hai già vissuto la menopausa e vuoi essere più consapevole di ciò che è successo
….
questo percorso è esattamente per te.

COME È STRUTTURATO IL PERCORSO

METApausa, l’arte della menopausa è un percorso in 8 incontri che si articola sulle 5 tappe in cui si sviluppa il processo di trasformazione della menopausa (1).

Un incontro iniziale offre la panoramica del percorso con esperienze dirette dei tre strumenti che si utilizzeranno: la mappa delle 5 tappe o i 5 poteri della Menopausa, l’espressione artistica e, ultimo solo in ordine di esposizione, il corpo, in particolare con Longevity Energetic Exercises© e il Metodo T.R.E.©.

I 5 incontri centrali sono dedicati ai 5 Poteri:
– Il Potere del NO BASTA, quello che rispecchia il bisogno di tempo per noi stesse, la necessità di non farci tirar via da doveri famigliari e lavorativi che in questo periodo possono essere diventati stretti e pesanti
– Il Potere di STARE, cioè stare senza fare, permettendo al processo di compiersi. Così accade al bruco nella fase di crisalide, prima di diventare farfalla, sta, lasciando che la trasformazione si compia naturalmente
– Il Potere di ACCOGLIERSI, nello Stare vengono alla luce tutte le varie parti di noi, quelle che conosciamo e quelle che non abbiamo ancora visto, per essere accolte  e integrate in un’unicità che è la nostra speciale singolarità
– Il Potere della VISIONE, nel silenzio e nella quiete delle fasi precedenti si apre una connessione, una sintonizzazione con la Saggezza Interiore e possiamo “vedere” chi siamo veramente, qual è lo speciale seme in noi che è pronto a germogliare. Per questo nella Medicina Tradizionale Cinese la menopausa è detta la Seconda Primavera.
– Il Potere di IO SONO, iniziamo a far germogliare il nostro seme, a incarnare nella vita quotidiana la Visione che abbiamo avuto, a muoverci nella vita come Regine del nostro Regno, Donne SelSagge, sagge e selvagge allo stesso tempo, che si manifestano come sono, senza maschere o sovrastrutture, per il bene personale e del mondo intorno.

Nell’incontro finale si raccolgono le fila del percorso fatto affinché la donna possa sbocciare e manifestarsi come la Donna SelSaggia (Saggia e Selvaggia), Regina della propria vita che è diventata.

L’ottavo incontro è un pò un jolly in funzione delle esigenze della singola donna. Può darsi che ci si debba fermare per due incontri in una stessa tappa, oppure ci si può incontrare un mese dopo il settimo incontro per un riscontro della vita da Regina.

Fra un incontro e l’altro un taccuino accompagna la donna nella sua settimana con spunti, esercizi, meditazioni guidate, pratiche da poter fare al proprio ritmo. Alla fine del percorso ci sarà un taccuino per l’Oltre l’ultimo incontro.

Puoi averne un assaggio

Se METApausa, l’arte della menopausa è troppo oneroso per te in questo momento, puoi averne un assaggio con A piccoli passi verso la plenitudine, un percorso di 28 giorni che puoi autogestirti secondo le tue esigenze di tempo.

Preferisci un residenziale?

Il Potere delle Donne SelSagge è un residenziale di gruppo che utilizza gli stessi strumenti del percorso individuale. Se non c’è un residenziale programmato prossimamente, fanne richiesta qui.

L’ISPIRAZIONE

Un proverbio nativo americano recita:
Al menarca (la prima mestruazione) la donna incontra il proprio potere
durante la fase ciclica lo sperimenta
con la menopausa la donna diventa il proprio potere.

Per questo le 5 tappe si chiamano “il Potere di …”. Nella mia esperienza personale è esattamente così, sia per me che per le donne che ho accompagnato in questi anni. È così quando il periodo della menopausa è vissuto con consapevolezza cogliendo le opportunità che essa offre anche nei disagi che può portare.

LE C’ARTE DELLA MENOPAUSA

Insieme ad una delle magnifiche donne che ho accompagnato nel 2023 in questo percorso, abbiamo creato le C’Arte della Menopausa, Anch’esse basate sui 5 poteri di cui sopra, sono un accompagnamento pratico, creativo e stimolante verso la menopausa e oltre. Suggeriscono riflessioni, cambi di prospettiva, condivisioni, cose da fare, mai troppo lunghe né complicate … affinché il viaggio di trasformazione sia benefico, innovativo e rivoluzionario.
Non oracoli quindi, ma un sostegno speciale, un supporto efficace, benefico e rivoluzionario per la  Seconda primavera.

LA STORIA

METAPAUSA, l’arte della menopausa è l’evoluzione di un percorso che avevo creato qualche anno fa con Mimma Scigliano per accompagnare le donne nel periodo di trasformazione della menopausa. Si chiamava semplicemente Metapausa.

Dopo diverse edizioni di percorsi di gruppo e individuali, belle, stimolanti e di grande sostegno alle partecipatni, Merapausa si è fermato. Vuoi vicende personali, il trasferimento di Mimma in Toscana, il Covid e chi più ne ha più ne metta, il percorso è rimasto in soffitta per alcuni anni.

Poco prima dell’estate 2021, grazie ad un numero sempre crescente di richieste di iscrizione al Gruppo FB Menopasua, la seconda rimavera ho ripreso in mano tutto il percorso, modificandolo e ampliandolo con l’esperienza e le competenze acquisite nel frattempo.

Se sei interessata al percorso non esitare a contattarmi, sarò lieta di accompagnarti a diventare Regina della tua vita.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere Donna

(1) Fasi individuate da Alexandra Pope e Sjanie Hugo Wurlitzer della Red School, .

,
Articolo precedente
#librovagabondo
Articolo successivo
Bubu 7te
Menu