Ed eccoci arrivati alla terza delle 21 parole per il 2021: AMORE. La parole più usata e, forse, meno compresa e realmente praticata delle 21.
E’ un tema così centrale, ampio, dalle mille sfaccettature che vorrei condividere solo delle domande e lasciare che le risposte vengano dall’interno, per ognuno le proprie, oltre il preconfezionato, oltre l’esperienza quotidiana.
Cos’è l’amore? Come lo riconosco? Dov’è? Dentro di me, fuori di me? Dove lo sento? C’e differenza fra l’amore che si prova per i figli, le amiche, l’amante, i genitori, un amico a quattro zampe, un luogo, un elemento, il pianeta, l’universo, Dio? Se c’è, qual è?
Spesso al sostantivo amore si aggiunge l’aggettivo “incondizionato”. Cos’è l’amore incondizionato? E’ alla portata dell’essere umano o è qualcosa che appartiene al divino? Come riconosco l’amore incondizionato?
Oggi prendo in prestito le parole del sommo poeta che conclude così la Divina Commedia
Amor che move il sole e le altre stelle
E’ vero che è l’amore che move il sole e le altre stelle”? Se così è come può muovere l’essere umano in ogni sua azione? Il pianeta in cui viviamo potrà mai diventare il regno dell’amore incondizionato?
Anni fa ho sentito un discorso di Gurumayi Chidivilasananda, Maestra spirituale a capo del sentiero Siddha Yoga, nel quale diceva che le azioni degli esseri umani nascono o dalla paura o dall’amore. C’è molta paura negli animi in questo periodo, a volte espressa attraverso la rabbia, a volte con l’isolamento o il congelamento del pensiero, dei sentimenti e delle azioni. E questo distanzia sempre più dagli altri e, ancor peggio, da noi stessi.
La luna nei pesci, ciclo iniziato il 13 marzo scorso, ci ispira alla scelta dell’amore. In questo video puoi saperne di più, in particolare dal minuto 13 più o meno.
Possiamo fare questo cambio e scegliere l’amore? Possiamo cambiare vibrazione e lasciarci guidare dall’amore? Come? Le stelle stanno dalla nostra parte. Possiamo alzare ogni tanto gli occhi al cielo per ricordarcelo.
Suggerimenti per il corpo
Anche qui continuo con le domande. Cosa significa amare il mio corpo? Cosa significa in termini di azioni concrete, non di ciò che dovrebbe essere.. Quali azioni, gesti, scelte posso fare oggi per amare il mio corpo? Posso iniziare da qui.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere