52 Sfumature di Sè | 36.9 Praticare l’introspezione: COME STO?

Buon giorno e buona settimana!
Abbiamo iniziato il mese e l’esplorazione del nostro 9 luogo in compagnia delle parole e delle note Guccini su settembre. Più che del “ripensamento” ci siamo occupati di Introspezione e cioè, secondo la Treccani, del procedimento di osservazione dei fatti di coscienza, onde il soggetto, riflettendo sulle sue esperienze, assume sé medesimo a oggetto di studio.

Studiare se stessi dunque. Il Dr. Daniel Siegel, psichiatra, psicoterapeuta, pediatra, direttore  del Mindsight Institute della University of California di Los Angeles ha creato il metodo Mindsight, un’evoluzione della Mindfulness basato sulla neuroplasticità del cervello. Il metodo permette l’attivazione e l’integrazione delle varie aree cerebrali in un flusso armonico che sostiene il benessere della persona.

Secondo la Mindisight occorre dedicare ogni giorno del tempo a 7 diversi tipi di attività. Oltre al tempo per il sonno, a quello per mantenere il corpo sano e attivo, per le relazioni, per il gioco e il tempo di pausa, Siegel ritiene fondamentale per il benessere della persona il: 
Tempo per la concentrazione, cioè restare da solo/a per un pò per concentrarsi su cosa conta veramente e Tempo interiore cioè quello da dedicare alla meditazione, la preghiera o la riflessione su se stessi.

Quello che ti propongo questa settimana è di prenderti del tempo più volte al giorno, possono bastare 5 minuti a volta, semplicemente per chiederti e sentire COME STAI.  Puoi magari dedicarci più tempo a fine giornata, prima di andare a letto.

Come stai fisicamente, cosa sta funzionando bene nel corpo in questo preciso momento, ci sono dolori, infiammazioni, contrazioni? Com’è il respiro ora?
Come stai emotivamente, quali emozioni ci sono ora, dove le senti, come le senti?
Come stai mentalmente, quali pensieri circolano nella mente? Riguardano il passato? il futuro? il presente? Li hai già avuti? Che tipo di pensieri sono? idee nuove, giudizi, confronti, progetti?
Come stai spiritualmente, in che rapporto sei con lo spirito, con l’invisibile, con il mistero della vita e della morte?

Buona settimana in compagnia del tuo stato.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.

, , , , , , ,
Articolo precedente
52 Sfumature di Sè | 35.9 PRATICARE L’INTROSPEZIONE
Articolo successivo
E’ TEMPO!
Menu