Dopo aver passato la settimana centrati sul corpo, (come è andata? cosa hai scoperto? come è cambiata, se è cambiata, la tua relazione col corpo?) ci apriamo a praticare ed esplorare il luogo del mese – PRATICARE la CURIOSITA’ – spostando il focus sulle RELAZIONI.
Abbiamo già sperimentato questo focus nell’ACCORGERSI, il primo dei nostri luoghi. A gennaio parlavamo di “accorgersi degli altri”, intendo per altri “le persone con cui abbiamo una relazione stretta, – compagn@, figl@, fratelli, sorelle, genitori, amic@ del cuore, colleghi – o più saltuaria e lontana – coinquilini del palazzo, abitanti e negozianti del quartiere, concittadini della città dove viviamo, dove siamo nati, connazionali, gli stranieri qui e nelle loro terre, abitanti del mondo e forse anche degli altri mondi.”
Questo mese porteremo l’attenzione e, soprattutto, la CURIOSITA’ verso tutte le nostre relazioni: le persone di cui sopra e anche gli altri esseri viventi come gli animali con i quali viviamo (cani, gatti, pesci rossi) o le piante che ci circondano (quelle sul balcone, nel parco, nel marciapiede sotto casa, nel luogo di lavoro).
Come stanno questi esseri viventi con cui condividiamo spazio, tempo, esperienze, vita? cosa gli fa piacere? cosa li rattrista? cosa amano? quanto li conosciamo? da quanto tempo li “frequentiamo”? come passano la giornata? chi si prende cura di loro? di chi si prendono cura a loro volta? qual è il loro nutrimento preferito? di cosa hanno bisogno? cosa possiamo fare a loro e nostro beneficio?
Per realizzare più facilmente la pratica di questa settimana, puoi scegliere un solo essere vivente, o due al massimo, una persona, un animale o una pianta con cui stare in contatto con CURIOSITA’ nei prossimi sette giorni. Osserva cosa accade in te quando pratichi, cosa accade nell’altro, nella relazione. Cambia qualcosa? Come?
Non esitare a scrivere dubbi, domande, esperienze, curiosità via email o whatsapp, ne sarei felice e grata.
Buona settimana di relazioni curiose!
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere