Menopausa | piccolo glossario utile

Quante volte abbiamo sentito parlare della Menopausa come di un periodo terribile e fastidioso per le donne. Credo sia arrivato il momento cambiare prospettiva, di rimettere in ordine le cose e riconoscere  l’enorme valore di questa fase fondamentale nella vita di noi donne.

Sul cambiare visione e ridare valore ho scritto e scriverò ancora. Mi preme qui fare un pò ordine iniziando dal significato delle parole, dal punto di vista puramente medico.

Secondo la medicina:

MENOPAUSA è l’ultima mestruazione nella vita di una donna. Non è tutto il periodo di irregolarità del ciclo che precede l’ultimo sanguinamento, come comunemente invece viene comunemente inteso.

PREMENOPAUSA: è il periodo che precede la menopausa e durante il quale iniziano i cambiamenti ormonali che porteranno alla menopausa. Ha una durata variabile tra 2 e 10 anni. In media 4 anni.

PERIMENOPAUSA: è il periodo di transizione che va dalla premenopausa ad un anno dopo la menopausa (scomparsa del ciclo). È il periodo dove potrebbero presentarsi i famigerati disturbi che spesso affliggono le donne, in particolare in Occidente.

Così come il Menarca segna l’inizio della fase fertile, la Menopausa ne sancisce la fine. Mentre il Menarca è indubbiamente stabilito nel momento stesso in cui accade, la Menopausa può essere fissata solo un anno dopo averla avuta, con una “diagnosi” retroattiva. Ho messo la parola diagnosi fra virgolette per non essere fraintesa. La Menopausa non è una malattia, è un naturale periodo di transizione.

Per ogni donna questa fase di transizione è diversa, può variare molto a seconda della consapevolezza e dell’esperienza della precedente fase fertile. È importante sottolineare comunque che i famigerati sintomi (caldane, insonnia, etc) NON sono inevitabili!!

La POSTMENOPAUSA  è tutto quello che c’è dopo la perimenopausa: 20, 30, 40, 50 e più anni in cui finalmente la donna, che ha vissuto con accettazione e  consapevolezza la transizione, può diventare la Regina della propria vita e mettersi al servizio delle più giovani e della società.

Diventa quindi importante conoscere e riconoscere tale transizione, viverla con il sostegno delle altre donne nei cerchi come la Luna Viola o in percorsi individuali. Più consapevolmente si vive la fase intorno alla Menopausa più saranno luminosi, pieni di senso e di aiuto gli anni successivi.

Contattami qui per avere maggiori informazioni e chiedi di iscriverti al gruppo  FB Menopausa, la seconda primavera per restare aggiornata.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere … Donna Saggia

Art
In copertina Photo di Romain Vignes su Unsplash
Foto piccola Aleah Chapin – Estetica della maturità
Articolo precedente
Occhio aperto e orecchio vigile
Articolo successivo
Tornando a Casa
Menu