52 Sfumature di Sè | 47.11 Scegliere la Gioia: GRATITUDINE

Buongiorno e buona settimana!

Eccoci all’ultima settimana dell’11 luogo: SCEGLI LA GIOIA e non potevamo non finire con la più grande calamita della Gioia: la GRATITUDINE.

La parola gratitudine deriva dal latino gratia che significa grazia, benevolenza, gratitudine, armonia, riconoscenza, ringraziamento. Non a niente a che vedere col ringraziare per aver ricevuto un regalo o sentirsi in dovere di ricambiare un favore. E’ qualcosa che nasce e che dona gioia, autenticità, leggerezza.

Lo psicologo Robert A. Emmons, uno dei maggiori studiosi degli effetti della gratitudine, ha effettuato uno studio sul legame tra gratitudine, felicità e benessere.  Ha chiesto a 3 gruppi di persone di tenere un diario dove, a cadenza settimanale, ripensando ai 7 giorni appena trascorsi, i componenti
– del primo gruppo hanno annotato 5 cose per cui erano grati,
– quelli del secondo gruppo 5 problemi affrontati,
– quelli del terzo gruppo 5 situazioni vissute.
Dopo 10 settimane, un test effettuato rivelò che il primo gruppo si sentiva più felice degli altri.

Ecco perché la gratitudine è una potente calamita per la Gioia, è la doccia del cuore che torna a pulsare gioioso e leggero.

Ogni sera di questa settimana (e perché no, anche nelle successive) scrivi sul tuo diario 5 cose accadute durante la giornata per cui sei grat@. Può darsi che 5 ti sembrino tante, il fatto è che“Noi diamo spesso per scontate proprio le cose che più meritano la nostra gratitudine” dice Cynthia Ozick.

Questa magnifica poesia di Mariangela Gualtieri, una delle mie preferite, può esserti di ispirazione.

Può accadere, soprattutto dopo qualche giorno, che continui a scrivere oltre le 5 cose e allora scrivi tutte quelle che ti vengono.

Buona settimana e grazie per questo viaggio insieme. Mi dirai, se vorrai, come è andata la settimana.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere

Articolo precedente
Ringrazia tutti, anche te stesso | Franco Arminio
Articolo successivo
52 Sfumature di Sè | 48.12 CELEBRARE
Menu