52 Sfumature di Sè | 44.11 Scegliere la Gioia: GIOIA o FELICITA’?

Buongiorno!

L’ispirazione della scorsa settimana era centrata su una serie di domande per esplorare “SCEGLIERE LA GIOIA” l’11 luogo del nostro viaggio: Cos’è la Gioia? Dov’è? Dove la sento? Si può scegliere la Gioia? Come? Le risposte a queste domande dipendono dalla storia personale, dall’esperienza e dalla pratica, da quanta frequentazione, attenzione e spazio diamo alla Gioia nella nostra vita.

Per poter SCEGLIERE la Gioia è fondamentale sapere cos’è, in particolare distinguerla dalla Felicità. Prendo a prestito le parole di uno dei massimi poeti italiani contemporanei, Mario Luzi. La proposta è di continuare anche questa settimana a stare in compagnia di domande come passi di avvicinamento alla scelta della Gioia. Queste le parole di Luzi:

Alla felicità io non credo. È una chimera, un miraggio che ha effettivamente polarizzato singoli e collettività, masse umane addirittura, conducendole anche all’ecatombe. La felicità sarebbe uno stato durevole e io non la vedo possibile nella Terra, nella vita umana, negli accidenti che la compongono. Mentre, ecco, la gioia, per esempio è possibile. La vedo come un dono gratuito della vita che può scatenarsi quando uno non se l’aspetta neanche“. 

Cosa suscitano in te queste parole? La felicità è una chimera, la Gioia un dono? La Gioia si scatena all’improvviso, quando meno ce l’aspettiamo? Ti è mai accaduto? Quando? Dov’eri, cosa stavi facendo? Se la Gioia arriva da sola dove sta di solito, come è possibile sceglierla?

Questa settimana quindi stai in compagnia di queste domande, lascia che le risposta emergano dall’interno, non dal pensiero, ma dal sentire, dall’affiorare di ricordi, sensazioni, intuizioni. Non cercare le risposte, trovale. Lascia che si svelino a te.

Buona settimana.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere

, , , ,
Articolo precedente
52 Sfumature di Sè | 43.11 SCEGLIERE LA GIOIA
Articolo successivo
52 Sfumature di Sè | 45.11 Scegliere la Gioia: IL SOLE DENTRO
Menu