52 Sfumature di Sè | 42.10 Abitare il corpo: SENTIRE e STARE

Buongiorno e buona settimana, la terza dedicata al 10 luogo: Abitare il corpo.

Cosa hai sentito, quali messaggi hai percepito dal tuo corpo la scorsa settimana? Hai la sensazione di abitare di più il tuo corpo? Possiamo farlo ancora più approfonditamente nei prossimi sette giorni.

La parola abitare richiama immediatamente l’idea di casa. Come abiti la tua casa? Trovi che ci siano delle similitudini fra come abiti la tua casa e come abiti il tuo corpo? Vivi nello stesso modo tutte le stanze, tutte le parti del corpo? Ci sono dei posti (della casa e del corpo) che preferisci e a cui dedichi più cure e tempo e altre che “frequenti” raramente e non di buon grado?

Questa settimana continua a prestare attenzione alle sensazioni, ai messaggi del corpo e stai con quelli come staresti nella camera preferita della tua casa. Per mantenere l’attenzione prendi l’aiuto del respiro così come abbiamo fatto due settimane fa.

Se durante il giorno non hai avuto occasione di sentire e stare con le sensazioni del corpo o se vuoi esplorare di più questo decimo luogo, la sera prima di dormire puoi prenderti il tempo di fare questa pratica. Porta l’attenzione a una parte del corpo che normalmente non “frequenti” (i gomiti? le caviglie? il dietro delle ginocchia? ….) e stai con quella parte. Stacci, come si diceva prima, come se fosse la tua stanza preferita della casa. Osserva le sensazioni che emergono, senza giudizio, senza aspettative. Puoi cambiare parte ogni sera o rimanere nella stessa parte tutta la settimana.

Buona settimana! Buona pratica!

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.

 

, , , ,
Articolo precedente
52 Sfumature di Sè | 41.10 Abitare il corpo: SENTIRE
Articolo successivo
52 Sfumature di Sè | 43.11 SCEGLIERE LA GIOIA
Menu