Abbiamo passato la scorsa settimana in compagnia del detto Aiutati che il ciel t’aiuta. Come è andata? Quali comprensioni, riflessioni, scoperte, dubbi, emozioni, pensieri ha suscitato in te?
Aiutati che il ciel t’aiuta è un’espressione famosa in tutto il mondo, nota fin dall’antica Grecia. Già nel 428 a.c. infatti Euripide scriveva nell’Ippolito: “Provate prima voi stessi e dopo chiamate gli dei; poiché all’operaio stesso gli dei prestano aiuto” e più tardi nell’Ifigenia in Aulide: “Penso che la fortuna vegli sulla nostra vita, più sicura di noi. Ma ben detto: chi si sforza troverà che i suoi dei si sforzano per lui allo stesso modo.” Nello stesso periodo Sofocle scriveva in Filottete: “Nessun bene viene mai di proposito senza scopo; E il cielo non aiuta mai gli uomini che non agiranno”.
Ancor prima, intorno al 600 A.C. Esopo scriveva in una delle sue favole, quella di Eracle e il carrettiere, “Gli dei aiutano coloro che si aiutano da soli”. Nel XVII d.c. Jean de la Fontaine riprende la favola che intitola il carrettiere impantanato e che conclude con queste parole di Ercole al carrettiere “Aide-toi, le Ciel t’aidera“.
Negli Stati Uniti la frase God helps those who help themselves è comunemente attribuita a Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori del paese, anche se, come abbiamo visto, le origini di questo detto risalgono a 2600 anni fa.
In ogni caso e in ogni tempo Aiutati che il Ciel t’aiuta è un motto che enfatizza l’importanza dell’iniziativa personale, che ispira una persona all’auto-aiuto, a fare il primo passo per modificare una situazione che si desidera o si ha bisogno di cambiare.
E’ un’incitazione a rimboccarsi le maniche, a fare del proprio meglio, ad agire semplicemente e concretamente, senza lamentazioni, recriminazioni, accuse, sterile ricerca di colpevoli, per uscir fuori da una situazione disagevole per sè e non solo.
Questa settimana se accade qualcosa che non vorresti, come prima cosa:
aiutati,
fai del tuo meglio,
agisci il tuo potere,
utilizza le tue risorse,
ho la sensazione che ne ri-scoprirai più di quanto immagini e che
anche il Ciel ci metterà del suo.
Buona settimana!
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.