Dopo aver giocato con i colori la scorsa settimana, continuiamo il nostro viaggio di 52 Sfumature di Sè con la 28° tappa dedicata a GIOCARE con il RESPIRO.
Il respiro è vita. Possiamo vivere senza mangiare per circa un mese, senza bere per una decina di giorni, senza respirare mediamente meno di un minuto. Eppure la maggior parte di noi respira appena, in modo breve e superficiale per gran parte del tempo. Allora questa settimana ti propongo di portare l’attenzione al respiro in modo giocoso e presente.
NASCONDINO Nel corso della giornata osserva il respiro quanto più spesso è possibile. Vedi fin dove arriva: clavicole, torace, addome? Scovalo, fagli tana, proprio come a nascondino. Quando l’hai trovato, ringrazialo e fai volontariamente qualche respiro più lungo e profondo. Osserva come ti senti, cosa cambia nel tuo stato, nel tuo umore.
FISCHIETTARE e CANTARE. Fischietta o canta la tua canzona preferita quando puoi: mentre sei in macchina, mentre cammini, fai la doccia … Osserva se cantare o fischiettare cambia il tuo modo di respirare, il tuo stato d’animo, le tue relazioni.
SUONARE uno strumento a fiato. Può darsi che tu abbia un’armonica a bocca, un flauto, uno scacciapensieri … portalo con te questa settimana e suonalo quando puoi, giusto per diletto al di là della pura prestazione artistica.
LE BOLLE DI SAPONE. Da quanto tempo non ti immergi nella magia delle bolle di sapone? Compra o crea tu stesso il liquido giusto e … soffia al parco, in casa, ma anche in ufficio, perchè no? Osserva l’effetto che fa in te e nelle persone intorno.
SCAMBIO. Hai mai pensato che tutti gli esseri viventi sulla terra, dagli animali alle piante, passando per l’essere umano scambiano in continuazione ovunque nel mondo l’aria che respirano, l’aria che respiriamo. Ad ogni respiro uno scambio, sempre, in tutta la terra, sotto lo stesso cielo. Cosa suscita in te questa considerazione? Quale emozione, pensiero, sentimento? Come cambia il tuo respiro?
Lascia andare la tua creatività per GIOCARE con il RESPIRO questa settimana e condividi la tua idea nella pagina Facebook o tramite lo strumento che preferisci. Grazie.
Ricorda che la prossima settimana ci incontreremo per GIOCARE INSIEME all’aperto LA SERA DI GIOVEDì 25, scrivi per avere maggiori informazioni e prenotare la tua partecipazione.
Buona settimana.
Un piccolo passo verso la Gioia di essere.