Buongiorno, buona settimana!
Come sono stati gli ultimi sette giorni? Com’è andata con il significato di Giocare? qual è il tuo personale significato? Grazie a chi ha condiviso la sua definizione via email o whatsapp e grazie a chi lo farà.
Per quanto mi riguarda sposo la definizione di Lau Tzu “il gioco è la medicina più grande”, adoro giocare a quasi a tutti i giochi: da tavolo, all’aria aperta, di movimento, di carte. Non mi attraggono affatto i giochi virtuali. Chissà se dipende dall’età? A proposito di età mi viene in mente questa frase di George Bernard Shaw “L’uomo non smette di giocare perché invecchia; invecchia perché smette di giocare.”
E allora giochiamo!! GIOCHIAMO con i COLORI. In tutti i modi che ci vengono in mente. Qualche suggerimento. Puoi:
∞ certamente scegliere uno strumento: matite colorate, acquarelli, tempere, pennarelli, colori a cera, pastelli a olio e prendere anche solo 5 minuti per disegnare, scarabocchiare, colorare disegni/mandala. Prima di iniziare e quando hai finito fermati un paio di minuti per sentire come stai, osserva se è cambiato qualcosa
∞ portare attenzione al colore che indossi più frequentemente, provare ad indossare capi di colori diversi da solito e vedere l’effetto che fa sul tuo stato d’animo.
∞ osservare i colori del luogo dove vivi, lavori, passi la maggior parte del tempo e magari portare un tocco del colore che preferisci con un fiore, un quadro, una foto, un oggetto. Dopo averlo fatto fermati un attimo per sentire cosa cambia in te e nell’ambiente. Fai lo stesso prima di lasciare quel luogo.
∞ fare attenzione al colore di ciò che mangi e, perchè no?, aggiungere un ingrediente di un colore ti piace e che senti potrebbe aggiungere quel gusto e quella nota in più. Assapora con presenza il nuovo nutrimento
∞ indossare un accessorio, una collana, una borsa, una cinta, una cravatta, un orologio, un bracciale … di un colore che non avresti mai immaginato di portare. Ricordati che stiamo giocando con i colori, dunque vivi l’esperienza come tale, con presenza e leggerezza. Nota cosa cambia in te, nelle tue emozioni, nelle relazioni con gli altri
∞ osservare il colore delle macchine, dei motorini intorno a te se ti capita di stare nel traffico. Guarda se c’è un colore prevalente, un colore che ti piace o che non ti piace. Senti che cosa accade nel tuo corpo, senti come reagisce al colore che ti piace e a quello che ti piace meno
∞ notare il colore degli occhi delle persone con cui parli, preferibilmente continuando a prestare attenzione a quello che dicono, e vedere quanto possono essere diversi i colori da persona a persona. Senti se questo cambia qualcosa nel colloquio, nello tuo stato d’animo, nella relazione.
Puoi scegliere di fare uno di questi suggerimenti per tutta la settimana, o farne uno al giorno o inventare i modi che vuoi per GIOCARE con i COLORI delle tua vita. Esplora. Lascia che questo gioco colori la tua giornata e, come sempre, grazie per condividere la tua esperienza con il mezzo che preferisci.
Ricorda che questo mese ci incontreremo per GIOCARE INSIEME all’aperto LA SERA DI GIOVEDì 25, scrivi qui per avere maggiori informazioni e prenotare la tua partecipazione.
Buona settimana colorata.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere