DBuongiorno, buon mese di luglio!
Ti do il benvenuto nel settimo dei dodici luoghi previsti dal nostro viaggio 52 Sfumature di Sè. Ebbene si, abbiamo superato la metà del viaggio. Siamo a un figurativo giro di boa e vorrei ringraziare tutte le persone con cui viaggiamo fin dalla prima tappa, quelle che ci hanno raggiunto strada facendo e quelle che si aggiungeranno in questa seconda parte del viaggio.
Cosa abbiamo esplorato finora? Abbiamo iniziato a gennaio con l’ACCORGERSI per proseguire a febbraio con lo STARE e a marzo con l’ACCETTARE. Ad aprile abbiamo esplorato l’ESSERE RICONOSCENTE, poi praticato LA CURIOSITA’ e IL CORAGGIO rispettivamente a maggio e a giugno.
Dove ci porta il mese di luglio?
Che ne dici di giocare?
Si, GIOCARE.
Come sempre iniziamo ad esplorare il luogo partendo dal suo significato, suggerendo qualche definizione e qualche citazione, per poi passare la palla a te per l’esplorazione personale nel corso della settimana.
Secondo il dizionario Treccani on-line giocare significa dedicarsi a un gioco, singolo o collettivo, per spasso, passatempo o esercizio, dove il gioco è qualsiasi attività liberamente scelta a cui si dedichino, singolarmente o in gruppo, bambini o adulti senza altri fini immediati che la ricreazione e lo svago, sviluppando ed esercitando nello stesso tempo capacità fisiche, manuali e intellettive.
Secondo Charles E. Schaefer, che nel 1982 fondò insieme a K. O’ Connor l’Associazione Play Therapy : “Non siamo più pienamente vivi, più completamente noi stessi e più profondamente assorti in qualcosa, che quando giochiamo”.
Catherine Fenwick, autrice, terapeuta e ideatrice di Healing with Humor scrive: “Il tuo corpo non può guarire senza giocare. La tua mente non può guarire senza ridere. La tua anima non può guarire senza gioia”. Quasi duemila anni prima Lau Tzu sosteneva che “il gioco è la medicina più grande”.
E tu cosa pensi, cosa senti? Cos’è per te il gioco? Cosa significa giocare? Qual è il tuo rapporto con il gioco? Quando giochi? Come ti senti quando lo fai? Passa questa settimana in compagnia di queste domande e lascia che emergono le risposte. Puoi annotarle poi sul tuo diario di viaggio o sul cellulare, se preferisci.
Questo mese ci incontreremo per GIOCARE INSIEME all’aperto LA SERA DI GIOVEDì 25,
segnalo in agenda se ci sei e hai voglia di partecipare. Scrivi per avere maggiori informazioni e per condividere le tue considerazioni via email o whatsapp a questi contatti. Sarò felice di leggerti.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.