Siamo arrivati all’ultima tappa del 5° luogo: PRATICARE il CORAGGIO. Abbiamo iniziato, come sempre, con il comprenderne il significato. Abbiamo poi continuato con l’esperienza diretta sotto varie forme, dapprima abbiamo riconosciuto il coraggio praticato in passato e ritrovato nel presente e, la settimana scorsa, abbiamo praticato il coraggio di stare con le emozioni e lasciarle esprimere dall’inizio alla fine.
Questa settimana facciamo un ulteriore passo nell’espressione di Sè, di chi siamo, di chi sei. Per iniziare vorrei proporti la visione di questo video in cui Maura Gancitano, scrittrice, filosofa e fondatrice, insieme al marito, del progetto Tlon, esprime la sua idea sulla libertà di espressione. Un tema che sta assumendo negli ultimi tempi particolare rilievo, ancor più dopo questa tornata elettorale.
Il viaggio che stiamo vivendo insieme ha riguardato finora fondamentalmente la sfera intima e personale. Questa settimana ampliamo la pratica alle nostre relazioni, quelle più strette a quelle più lontane. Come? Cosa significa esprimere chi sei nelle relazioni?
Per PRATICARE IL CORAGGIO di ESPRIMERE chi SEI intendo essere autentici, autentiche, congruenti, sinceri, chiari. Dapprima ognuno con se stesso, con se stessa e poi, conseguentemente, con tutte le persone con cui siamo in contatto nella nostra quotidianità. Significa esprimere le proprie idee, prendere la responsabilità delle proprie parole e delle proprie azioni; potrebbe anche significare trovare modi nuovi e diversi di esprimersi, se ci siamo mossi sempre in una zona di confort che non permette la vera espressione di Sè.
Hai quel vestito, quella camicia che ti piace molto ma che non hai il coraggio di mettere? Se la tua risposta è si, questa settimana è la buona occasione per te, per iniziare ad indossarli.
Hai voglia di farti un taglio di capelli o un colore particolare che non hai ancora osato fare? Vuoi farti crescere la barba, o tagliartela ma temi la reazione degli altri? Se la tua risposta è si, questa settimana è la buona occasione per te, fallo!
Ti è mai capitato per esempio di non esprimere la tua idea per paura della reazione degli altri? O di modificarla perchè possa essere accettata più facilmente? Se la tua risposta è si, questa settimana è la buona occasione per te, per iniziare o riprendere ad esprimere chi sei con assertività.
Hai mai avuto la sensazione di non essere ascoltata, ascoltato? O di non essere riuscita a farti comprendere? Se la tua risposta è si, questa settimana è la buona occasione per te, per iniziare o riprendere ad esprimere chi sei con assertività.
Insomma questa settimana è un invito ad andare un passettino fuori dalla tua zona di confort, un passo verso di te.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere