52 SFUMATURE di SÉ | 18.5 PRATICARE il CORAGGIO

Ti do il benvenuto nel 5° luogo del nostro viaggio: PRATICARE il CORAGGIO. Come sempre iniziamo l’esplorazione del nuovo luogo partendo dal suo significato.

Praticare, secondo il dizionario on-line Treccani, significa Mettere in pratica, mettere concretamente in atto.

Per definire il Coraggio prendo a prestito le parole di Umberto Ambrosoli nel suo libro intitolato, non a caso, “Coraggio” e le parole di Gurumayi Chidvilasananda nel suo libro “Courage and Contentment”.

“Coraggio … viene dal latino coraticum, aggettivo che deriva da cor, cordis: cuore. Ed è un moto del cuore, come ci ricordano le immagini e i modi di dire: primo fra tutti quello di chi affronta una situazione di pericolo a “petto in fuori”, esponendo quindi con fierezza la propria parte vitale, quando vulnerabile, al rischio.”  (1) Quello che intendo non è il coraggio di “un atto improvviso di eroismo durante un incendio o in guerra … ( quanto del) coraggio … che respinge la negatività e trasforma le avversità in crescita.”  (2)
E’ il coraggio della vita quotidiana, “è qualcosa che può crescere e maturare durante la vita, man mano che la storia personale si arricchisce di esperienze e dati culturali” (1)
Il coraggio “è una parola semplice eppure allo stesso tempo ha molte sfaccettature. Al suo interno ci sono molte altre qualità: forza, generosità, gentilezza, speranza, amore, apprendimento, accettazione della vita e gratitudine: tutte sono parte del coraggio”  (2).

Per iniziare ad addentrarti nel 5 luogo del nostro viaggio questa settimana puoi stare in compagnia di queste domande e lasciare che le risposte emergano dall’interno.
Cos’è per me il coraggio?
Quando ho espresso il mio coraggio? In quali circostanze?
Come è stato?
Come posso praticare il coraggio?
Chi considero una persona coraggiosa?
Come si comporta?

Buon viaggio nel coraggio!

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere

___________________________
(1) AMBROSOLI, Umberto, Coraggio, Il Mulino – Parole Controtempo, 2015

(2) CHIDVILASANANDA, Gurumayi, Courage and contentment – Siddha Yoga Publication 1999

, ,
Articolo precedente
52 SFUMATURE di SÉ | 17.4 Essere riconoscente per il percorso
Articolo successivo
52 SFUMATURE di SÉ | 19.5 PRATICARE il CORAGGIO – Riconoscilo
Menu