Come è andata la scorsa tappa: la Pausa? Com’è stata l’esperienza, se c’è stata, di essere consapevole, riconoscente delle pause? La Pause fra un’attività e l’altra, fra un respiro e l’altro, fra un pensiero e l’altro?
Questa settimana continuiamo ad esplorare l‘Essere Riconoscente, lo faremo verso il Percorso: il Percorso di vita, quello fatto e quello da fare. Come? Vediamolo un passo dopo l’altro.
- “Sono riconoscente per il percorso di vita vissuto fin qui” Cosa senti in questo preciso istante? Cosa senti nel corpo? C’è qualche emozione? quale? Porta l’attenzione solo a cosa accade nel corpo, lascia andare i pensieri. Per qualche minuto stai solo con quello che senti e con le emozioni che ci sono. Semplicemente senti, accetta, abbraccia quel che emerge senza giudizio, senza pensieri. “Sono riconoscente per il percorso di vita vissuto fin qui”
- Fai qualche respiro profondo
- “Sono riconoscente per il percorso di vita vissuto fin qui” Ora osserva i tuoi pensieri. Semplicemente guardali senza giudicarli, senza immedesimarti con essi. Per qualche minuto osservali e lasciali passare. Sono solo pensieri.
- Fai qualche respiro profondo
- Ripeti ad alta voce, se ti è possibile, con presenza e fiducia: “Il percorso della mia vita mi ha permesso di arrivare fin qui oggi. Sono riconoscente per tutto quello che è accaduto e per quello che accadrà” (pausa) “Il percorso della mia vita mi ha permesso di arrivare fin qui oggi. Sono riconoscente per tutto quello che è accaduto e per quello che accadrà”. (pausa) “Il percorso della mia vita mi ha permesso di arrivare fin qui oggi. Sono riconoscente per tutto quello che è accaduto e per quello che accadrà”. (pausa)
- Rimani in silenzio per qualche istante, lascia che la vibrazione di queste parole si diffonda in tutto il corpo.
- Scrivi, disegna, danza, esprimi come più ti viene naturale lo stato di questo momento.
Puoi praticare questo esercizio quante volte vuoi durante questa settimana.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.