Ciao, come è andata l’essere riconoscente per il Corpo? Come è cambiata, se è cambiata, la percezione e la relazione con il tuo corpo?
Una delle delizie di cui possiamo godere avendo un corpo è la Musica, possiamo creare Musica e ascoltare Musica. Da sempre, in tutti i luoghi e nelle infinite culture del mondo, l’essere umano si esprime attraverso la Musica.
Al giorno d’oggi il rapporto con essa è spesso distratto e casuale. Capita di sentire musica quasi ovunque; in attesa della metro o della risposta di qualche Call Center; in palestra, dal parrucchiere, al supermercato.
Sentire. Non ascoltare.
Che sensazione meravigliosa però è scegliere il brano preferito e ascoltarlo comodamente seduta, seduto sul divano? O suonare il proprio strumento? O andare al concerto dell’artista amato e lasciare che non esista altro che musica. Non sto parlando di musica a palla negli auricolari o in discoteca, per rimbambirsi e cercare di riempire qualche vuoto. Sto parlando della Musica come nutrimento benefico, per l’anima e per il corpo, come hanno dimostrato innumerevoli studi.
E allora come non esserne riconoscenti?
Se vuoi, trova il tuo modo questa settimana di stare in compagnia della musica con presenza, scegliendola, facendole spazio nella tua giornata, non come un casuale passante che neppure guardi negli occhi, ma come un ospite d’onore, una Regina amata, un amante prezioso.
Senza la musica per decorarlo,
il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette.
Frank Zappa
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere