52 SFUMATURE di SÉ | 11. 3 ACCETTARE IL SOSTEGNO DELLA NATURA

Ci stiamo addentrando nell’ACCETTARE, il 3 luogo del nostro viaggio 52 Sfumature di Sè. Lo stiamo sperimentando sotto vari aspetti. La prima settimana abbiamo analizzato il significato della parola. La scorsa settimana ci siamo focalizzati sul nostro corpo e in particolare su una, o forse più parti del nostro corpo che tendevamo a giudicare e a voler diversa, in una parola a non accettare. Ci siamo accorti di questo giudizio, siamo stati in compagnia di quella parte, con il tocco delle nostre mani e con il sentirla e abbiamo iniziato a rivolgerci a lei con presenza senza giudizio e con accettazione. Come è andata? Come è cambiato, se è cambiato, il rapporto con quella parte del corpo e con il corpo nel suo complesso?

In questa terza settimana porteremo la nostra attenzione sul SOSTEGNO DELLA NATURA e più specificatamente sul sostegno che i 4 elementi – Aria, Terra, Acqua e Fuoco –  ci danno in ogni istante e di cui forse non siamo consapevoli o che tendiamo a dare per scontato.

Iniziamo con l’Aria. L’Aria che entra nel nostro corpo ogni volta che inspiriamo e l’Aria che esce ogni volta che espiriamo.  Senza arrivare a parlare di Prana, l’Aria è vitale per la nostra esistenza.Quanto tempo possiamo restare senza respirare? Ma come respiriamo? Come stai respirando in questo momento? Quanta aria lasci entrare nei tuoi polmoni? Respirare è una funzione automatica. Quando ci portiamo l’attenzione il nostro stato cambia completamente. Prova a farlo ora, mentre leggi. Porta l’attenzione al respiro. Accogli l’Aria che entra, accettala come un nutrimento vitale per la tua vita, come un sostegno prezioso che entra nei polmoni e da lì ossigena tutte le cellule del corpo. Fallo ogni volta che puoi questa settimana.

La stessa cosa puoi fare con la Terra. Senti ad ogni passo che fai questa settimana che la Terra ti sostiene. Lascia il peso del tuo corpo alla Terra, accetta il suo sostegno, senti il radicamento che questo ti da. Se puoi, passeggia a piedi nudi in natura, accetta, accogli il nutrimento della Terra, sentine i benefici. Sdraiati se puoi su un prato, lascia andare il peso del tuo corpo alla Terra, accetta il supporto della Terra. Puoi lasciar andare, abbandonati,non trattenere, accetta l’abbraccio e il sostegno della Terra. Lo stesso puoi fare quando vai a dormire le sere di questa settimana. Accetta l’abbraccio del tuo letto, come fosse quello della Terra.

L’Acqua. Siamo fatti per oltre il 70% di Acqua. Bevi, accetta, accogli più Acqua questa settimana. Senti il suo potere di lavare via scorie e tossine, sia all’interno quando la bevi, sia all’esterno sotto la doccia mattutina.

E il Fuoco. Il fuoco del Sole, il calore di questi primi giorni di primavera. Accettalo, accoglilo sul corpo, sul volto, nelle ossa, nell’aria tiepida e piacevole. Accetta tutte le altre forme di Fuoco che incontri durante la giornata: da quello per cucinare a quello che si crea all’interno per digerire.

Accorgiti di come questi elementi siano vitali, stai con loro completamente presente, accetta con consapevolezza il sostegno, il nutrimento che ti danno migliaia di volte al giorno. Non darli per scontati. Lasciali entrare, accettandoli per quelli che sono, un sostegno fondamentale e sentiti presa, preso in cura da loro perchè così è. Ed è una immensa, inestimabile fortuna.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere

, , , , , , ,
Articolo precedente
52 SFUMATURE di SÉ | 10. 3 ACCETTARE IL CORPO
Articolo successivo
52 SFUMATURE di SÉ | 12. 3 ACCETTARE: E se fossi figlio/a dell’Universo?
Menu