Fino a che la pandemia non ci ha costretto a fermarci conducevamo una vita accelerata, una corsa continua contro il tempo, sempre con un occhio all’orologio. Cronos era la nostra divinità a cui sacrificavamo le nostre relazioni, in primis quella con noi stessi, e poi quella con gli altri, la natura e così via. Molti non vedono l’ra di tornare alla “normalità” di quel ritmo.
Ed ecco allora la necessità di Kairos, la 19esima delle 21 parole per il 2021. Insieme alle sanscrite Mudita e Dharma, Kairos, parola greca, è la terza non italiana,
Ma cos’è Kairos? Di cosa si tratta?
Gli antichi greci avevano quattro parole per indicare il tempo:
χρόνος (chronos), Il tempo logico, sequenziale, misurabile, quantitativo. Chronos era considerato la divinità del tempo per eccellenza
καιρός (kairos), il tempo giusto e opportuno, qualitativo, Kairos era una divinità semi-sconosciuta,
αἰών (Aion) il tempo eterno, da cui viene la parola italiana eoni. Aion era una divinità primordiale
ἐνιαυτός (Eniautos) un anno di tempo, un ciclo intero di stagioni
Così come gli antichi greci abbiamo fatto di Cronos la nostra divinità del tempo per eccellenza, la nostra bussola, tanto da far diventare il tempo denaro. Avendo dimenticato Kairos abbiamo difficoltà ad integrare il tempo esterno con il nostro personale e unico tempo interno e questo crea ansia, disagio, spaesamento.
Spesso fermarsi a contemplare, a riflettere, a non fare nulla, a stare in silenzio con qualcuno … è considerato una perdita di tempo, “con tutto quello che c’è da fare!”. Eppure, soprattutto ora, abbiamo bisogno di tempo di qualità, con noi stessi e con gli altri.
Kairòs è raffigurato come un giovane con le ali sulla schiena e ai piedi. Regge una bilancia che egli stesso con un dito disequilibra, con un ciuffo di capelli sulla fronte e la nuca rasata, a indicare la difficoltà ad afferrarlo. Kairòs è il tempo nuovo che dona qualità a Chronos, è un tempo non vuoto, un’opportunità.
Nel il Sacro Computo del tempo dei Maya il Tempo è Arte. Qui si aprirebbe un tema complesso. Se ti interessa puoi leggerne di più anche qui.
Suggerimenti per il corpo
Creati oggi uno spazio-tempo da dedicare al corpo. Potresti riempire la tua vasca da bagno, accendere delle candele, aggiungere qualche sale da bagno o qualche goccia di olio essenziale (lavanda, mandarino, camomilla) e immergerti nell’acqua calda per tutto il tempo che ti da piacere. Stai con le sensazioni del tuo corpo, senza fretta, senza giudizio, senza orologio. Per il tempo giusto, per il tempo che ci vuole.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere