Ecco qui un’altra parola sanscrita che, come scrivevo a proposito di Mudita, è impossibile da tradurre con una sola parola perchè racchiude in essa un concetto ampio e sfaccettato. Tento una spiegazione frutto di vent’anni di yoga e meditazione.
Dharma è un concetto spirituale di fondamentale importanza nel buddismo e nell’induismo, indica la “legge divina“, il “dovere” il “comportamento retto“, “l’ordine naturale delle cose”.
O per dirlo in rima sorridendo
Il Dharmanon è karma
non è tarma
è una pacifica arma
una nobile norma
per tenersi in forma
segui la sua orma
tutto in sacro trasforma.
Suggerimenti per il corpo
Prendo in prestito queste parole di Frederick Lenz per introdurre i suggerimenti di oggi che possono essere usati non solo per il corpo.
“Le anime hanno viaggi diversi. La cosa migliore da sapere non e’ ciò che gli altri devono fare, ma ciò che tu devi fare. L’introspezione è essenziale per trovare il proprio dharma e il proprio ritmo.”
Prenditi il tempo di fare un pò di introspezione oggi su queste domande: “Sto vivendo al ritmo giusto per me? Dormo abbastanza? Mangio per quello di cui ho bisogno? Muovo il corpo per mantenerlo attivo e in forma?”L’introspezione non ha giudizio, senso di colpa o altro, semplicemente osserva e poi dharmicamente agisci.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere
#21paroleperunaNuovaUmanita#21paroleperil2021#prospettivaG#percorsiversolaGioiadiEssere#EmanuelaMasini#dharma