Dopo semplicità, fiducia e amore eccoci arrivati alla quarta parola: coraggio, il moto del cuore, l’agire del cuore.
“Quando riusciamo a trovare coraggio ci liberiamo della coazione del senso di inferiorità e non sentiamo più il bisogno di lottare contro gli altri. La paura è una grande devastatrice dei rapporti umani. Il misantropo, se gli viene restituito il coraggio di fondo, improvvisamente si sente liberato di gran parte della propria insicurezza e diventa capace di collaborare con il gruppo” scrive Rollo May ne L’arte del counseling.
Si, ma come si fa a ri-trovare il coraggio quando tutto intorno ci spinge alla paura? Quando quello che accade è talmente grande che sembra toglierci la speranza? Quando ci sentiamo privi di forza e senza alternative?
Una storia per il cuore
Le fiabe, maestre di vita per piccoli e grandi, ci possono venire in aiuto. Direi che Il principe senza paura dei fratelli Grimm sia la fiaba perfetta. Leggila qui o, se preferisci, ascoltala qui.
E’ probabile che mentre leggevi o ascoltavi la fiaba siano sorte al tuo interno delle domande Ma che significa storia? Chi è il principe? Cosa c’entra con me? Cosa posso fare io ora? Chi è il gigante, e il leone? Claudio Tomaello ci aiuta a rispondere alle nostre domande in questo video registrato durante il primo severo lock down.
Buona visione e buona ispirazione. Continua a leggere sotto il video i suggerimenti per il corpo.
Suggerimenti per il corpo
Quante volte hai immaginato di fare più attenzione all’alimentazione, di iniziare un serio regime alimentare? O anche di fare più sport, più movimento? O di stare più a contatto con la natura?
Ecco, oggi può essere un buon giorno per farlo, per prendere il coraggio a due mani, anche con i piedi, e fare un piccolo gesto per iniziare, per realizzare quel proposito tante volte ripetuto nella mente. Chiama il nutrizionista. Semplicemente mangia meno, mangia meglio. Vai a fare un passeggiata al parco. Se preferisci fai in casa l’attività che desideri, quella che facevi anni fa e ti piaceva molto. Ci sono tanti video di ottima qualità in internet ormai. Personalmente ho ritrovato gli esercizi Longevity Energetic Experience, pratica che avevo imparato, pratica e insegnato anni fa. Il mio corpo è estremamente grato ed è decisamente rifiorito. Essendo in forma è un grande sostegno per la mente e per il cuore. Come dire mens sana in corpore sano.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere