La menopausa è veramente un tale dramma?

Quella che segue è un estratto di un articolo apparso sul sito della Red School.

“La risposta potrebbe sorprenderti: è sia sì che no. Ma non per i motivi che potresti pensare.

La menopausa è un risveglio radicale. Naturalmente ciò causerà un piccolo disturbo a una vita ben ordinata! È uno dei grandi momenti iniziatici nella vita di una donna, in cui hai l’opportunità di entrare in un’unione profonda, intima e fiera con te stessa e la tua Chiamata. E non sarebbe iniziatico se non ti sfidasse o provocasse a un certo livello.

Tuttavia, ed ecco la mia tesi a favore del No, gran parte della sofferenza della menopausa è in realtà la conseguenza della non comprensione degli straordinari poteri iniziatici inerenti al percorso del ciclo mestruale dal primo all’ultimo sanguinamento. La menopausa è il culmine di un processo di creazione altamente coerente che viene attivato al momento del nostro primo sangue, il menarca, ed esplorato e approfondito durante gli anni mestruali. Quando questo processo viene ignorato, ovviamente ci sarà una reazione negativa. I sintomi della menopausa sono in larga misura questo contraccolpo: il nostro corpo/essere è indignato perché qualcosa di profondo in noi non è stato riconosciuto e non è stato realizzato.

Il tuo ciclo mestruale ti prepara alla menopausa

Ogni mese mestruale, attraverso le dinamiche mutevoli del tuo ciclo combinate con la tua attenzione dolce e amorevole e il rispetto per il processo, vieni iniziata agli strati più profondi del tuo essere e contemporaneamente fai crescere i muscoli psicologici per mantenere la carica di quel tuo Potere. Questa è la preparazione alla menopausa in azione.

Una donna che rispetta e lavora consapevolmente con il proprio ciclo sta costruendo la comprensione e le competenze necessarie per affrontare l’enorme e liberatorio potere della menopausa (ed è davvero liberatorio).

In generale, a quarant’anni la menopausa può iniziare attivamente a “parlarti”. Con questo intendo dire che inizi a sentire un’urgenza riguardo alla tua vita, a ciò che dovresti fare o non stai facendo e di cui hai bisogno; oppure non sai cosa dovresti fare e senti l’urgenza di rimetterti in sesto. O qualche versione di tutto ciò. Fai attenzione. Usa il tuo ciclo mestruale come guida per scoprire cosa devi veramente fare (vai qui www.redschoolonline.net per il manuale di istruzioni). Non ignorare questi suggerimenti. La menopausa non vuole che tu ti presenti alle sue porte a mani vuote. Ahi, avrà parole dure per te!

Man mano che la menopausa si avvicina, sentirai una crescente disponibilità nel tuo spirito, anche se potresti provare trepidazione, dolore, paura e, classicamente, non volere che arrivi (tutto normale!). Naturalmente ci sono ancora delle sfide, non sarebbe iniziatico se non ce ne fossero, ma ora hai il manuale di istruzioni metaforiche codificato nel tuo essere che fornisce la comprensione psicologica e spirituale e la disciplina per affrontare le sfide. E la capacità di sostenere e testimoniare te stessa, mentre fai tuo il significato e la potenza di questo periodo. Avrai anche sviluppato delle ottime capacità di cura di te stessa se hai praticato la consapevolezza del ciclo mestruale nel corso degli anni e questa è la tua migliore preparazione per ridurre al minimo alcuni dei sintomi fisici spesso associati alla menopausa.

La menopausa ricollega psicologicamente e spiritualmente tutto il tuo essere. Tornando a casa in te stessa, torni a casa in qualcosa di molto più grande di te. Infatti ti perdi per diventare un canale per l’Anima del Mondo. Ora forse puoi capire perché devi fare qualche seria pulizia della casa, metaforica e letterale, in preparazione a ciò.”

Cosa possiamo fare insieme

Posso accompagnarti in percorsi, individuali o di gruppo, verso il “diventare canale per l’Anima del Mondo”:

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere Donna

Foto di Gabriel Matula su Unsplash

, , ,
Articolo precedente
Articolo successivo
Portatori di frequenza
Menu