Guarisci dal dis-agio quotidiano

DI COSA SI TRATTA
Per illustrare cosa intendo per Guarire prendo a prestito le parole di Francesca Poli nella prefazione al suo libro ‘Anatomia della Guarigione‘ (1) .

Nellantichità guarire significava preservare, difendere, salvare dal male, attraverso il guardare, il diventare consapevoli. Concetto molto più grande e più profondo del far tornare in salute cui si riferisce oggi il termine guarire.

Diventare consapevoli di cosa? Innanzitutto del proprio stato. Molto spesso viviamo un dis-agio quotidiano, nato dal bisogno non percepito o non ascoltato di fare una pausa, di avere un sostegno, di tempo per metabolizzare cambiamenti, di spazio per ritrovarsi. Così succede che diamo la colpa agli altri, alla sfortuna, al tempo, al governo. In realtà la responsabilità di ciò che ci accade è completamente nostra. Questa è un’ottima notizia, nonostante possa sembrare il contrario. Significa che abbiamo la possibilità di prendere in mano le redini della nostra vita e trasformarla.

COSA PUOI FARE AUTONOMAMENTE
Puoi iniziare con l’osservare il tuo stato d’animo.
Ora.
Come stai in questo momento? Com’è il tuo respiro (lungo, rilassato, corto, irregolare, profondo)? E la tua pancia (contratta, morbida, in subbuglio)? I tuoi pensieri?

Puoi iniziare ad allungare il respiro, ispirare profondamente ed espirare a lungo una, due, tre volte. Osserva se e come cambia il flusso dei pensieri, l’eventuale contrazione allo stomaco. Puoi ripetere questo semplice esercizio di respirazione ogni volta che ne senti il bisogno.

IL SUGGERIMENTO DI PROSPETTIVA G
Vai nella categoria Guarire e troverai articoli interessanti. Puoi anche vedere se trovi sollievo e spunti in #Gioiaè.

SPERIMENTALO DAL VIVO
Tendiamo a non vedere le infinite risorse e capacità che abbiamo all’interno di noi. Ci sembra quindi impossibile o estremamente difficile uscire dalla routine, trasformare la nostra vita e ancor di più attuare da soli il cambiamento. Diventa allora importante l’aiuto di qualcuno per prendere in mano la propria vita, guarire dal dis-agio, diventare consapevoli, prendersi cura di sè. L’Art counselinG può aiutarti con un percorso individuale e/o di gruppo. Se sei una donna e il tuo dis-agio riguarda in particolare tematiche femminili ti invito ad andare a dare un’occhiata ai percorsi al femminile. Sarò lieta di fornirti ulteriori informazioni e incontrarti personalmente.

  1. Erica Francesca Poli – Anatomia della Guarigione, Anima Edizioni
Menu