ESSERE UNA ROCCIA E NON UNA PIETRA CHE ROTOLA | Prevenire il rischio di burnout

Sto caricando la mappa ....
Data(e)
05/03/2016
Luogo
Il Carosello
Categorie

ESSERE UNA ROCCIA E NON UNA PIETRA CHE ROTOLA | Prevenire il rischio di burnout
Con Silvia Dionisi, a cura dell’Associazione Carosello

Prima dell’inizio della nuova stagione il nostro corpo va incontro ad una alterazione del suo equilibrio. Si chiama “ansia di primavera” e si manifesta con un vago senso di spossamento, sonnolenza e irritabilità. Segnali insidiosi che possono essere alleviati con piccoli accorgimenti e prendendo del tempo per sé ed allontanare la possibilità di arrivare all’estate senza energia. Oppure di scivolare verso più fastidiose manifestazioni di stress.

E allora è il caso di chiedersi: come sta andando il lavoro? Come mi relaziono con gli altri? Riesco a percepire come sto, come mi sento? O sono distratta/o da me stessa/o?

Proponiamo un pomeriggio per contattare e lasciar andare eventuali disagi e tensioni del corpo, allontanare lo stress e prevenire il rischio di burnout sperimentando semplici pratiche di consapevolezza e di ben-essere psicofisico. Durante il laboratorio della durata di 4 ore (dalle 14.00 alle 18.00) scopriremo strumenti semplici ed efficaci come il rilassamento e il respiro consapevole, il movimento e la danza, l’uso del colore e del gesto creativo.

Un pomeriggio per rilassarsi, fare una pausa, riscoprire le proprie risorse, per trovare o ri-trovare una dimensione sociale e di gruppo soddisfacente e stimolante. Per recuperare la propria energia, ritrovare la fiducia in se stessi.

Sono richiesti abiti comodi e calzini antiscivolo. Ogni partecipare dovrà portare 5 o 6 ciottoli ben levigati di varie dimensioni.

Per la natura delle attività si richiede di partecipare all’intero pomeriggio.

Menu