50 SFUMATURE DI GIOIA | Laboratorio in 7 incontri per donne intorno ai 50 con Emanuela Cardoni
I 50 anni sono un momento di passaggio importante nella vita delle donne. E’ l’età della menopausa, la fine del ciclo riproduttivo iniziato con la pubertà. Non è la fine della vita, come più o meno consapevolmente pensano e temono molte donne, è parte del ciclo naturale della vita di una donna e, come tale, ha in sé gioie e ricchezze.
Il cuore del progetto è riconoscere il valore e la naturalezza di questo periodo, restituendo dignità e gioia alla donna in menopausa, scoprendo e sperimentando gli aspetti creativi ed evolutivi propri di questo periodo.
Gli incontri vogliono essere uno strumento a disposizione delle donne per fare un viaggio al loro interno, come singole e come gruppo, per sciogliere eventuali nodi relativi ad un’idea/un sentire limitante della menopausa e viverle con maggiore consapevolezza e gioia. Gli strumenti proposti metteranno in gioco il corpo (attraverso la danza e il movimento), la creatività (attraverso la scrittura, il disegno, il collage, etc) e l’immagine di sé (attraverso l’introspezione e il gioco).
Il laboratorio si propone di:
- Creare uno spazio di condivisione e appartenenza in cui ogni donna possa sentirsi completamente a proprio agio, in particolare nell’affrontare i propri eventuali fantasmi legati alla menopausa
- Agevolare l’accettazione al cambiamento
- Favorire la consapevolezza del proprio corpo in cambiamento
- Ispirare una visione gioiosa della menopausa, e della vita, che permetta di andare oltre gli eventuali fastidi fisici e psicologici del periodo
- Sviluppare la capacità di trasformare in fattori di evoluzione e leggerezza gli eventuali disagi vissuti
- Lasciar esprimere le partecipanti attraverso vari mezzi espressivi in opere che andarono a formare il loro personale libro d’arte sul tema.