52 Sfumature di Sè | 38.9 Praticare l’introspezione: COME INTEGRO CIO’ CHE E’ IMPORTANTE PER ME NELLA MIA GIORNATA?

Buongiorno! Come stai? Il suggerimento della scorsa settimana è stato forse il più impegnativo dei 37 proposti finora dall’inizio dell’anno. Come è andata? Hai con te la tua lista e il diario di fine giornata?
Se è così salta il paragrafo successivo per vedere cosa ne faremo questa settimana.

Se non hai avuto modo di leggere o di fare quanto suggerito la scorsa settimana, ecco di cosa si trattava. Ti invito a fare ora il primo e il terzo punto dell’elenco in modo da poter fare insieme il lavoro di questa settimana:
1. fai una lista delle cose che sono importanti per te
2. datti il tempo e modo di aggiungere qualche altra cosa che può venire a galla in un secondo momento
3. ordina i vari elementi della lista, dal più importante a quello meno rilevante
4. ogni giorno della settimana, prima di dormire, scrivi quanto tempo della giornata hai speso per o con ogni elemento della lista. Annota semplicemente, senza giudizio, senza lamentele, senza scuse. Fallo come lo farebbe un onesto ragioniere, riportando le cose così come sono.

Questa settimana porteremo particolare attenzione ad integrare consapevolmente nella nostra giornata ciò a cui diamo valore, ciò che abbiamo visto essere importante per noi. Può darsi che nel corso delle annotazioni serali della scorsa settimana ci siamo resi conto di dedicare poco tempo ad alcuni dei nostri valori, oppure è sorto il desiderio di dedicarne di più a qualcosa in particolare. Qualunque cosa sia emersa la scorsa settimana portala in questa nell’aiutarti a seguirne il suggerimento.

Di tutte le cose della lista scegline due.
Quali?
Quelle due che sono importanti e che hai visto o senti di aver meno integrato nella vita quotidiana,
quelle due che veramente ti piacerebbe che facessero parte naturale della tua giornata e che finora ti è rimasto difficile fare,
quelle due che “come ho fatto a dedicarci così poco tempo finora!!!”
quelle due che “vorrei ma non ho tempo, come faccio?”

Fermati un attimo e metti l’intenzione di dedicare del tempo a quelle due cose. Di tre volte sinceramente in cuor tuo, o ad alta voce se preferisci: “Questa settimana dedico del tempo a …. e a ….”

Pianifica quando, durante la giornata e durante la settimana, dedichi del tempo a quelle due cose scelte e scrivilo sull’agenda (elettronica o cartacea)

Ogni mattina prima di iniziare la giornata di “Grazie del tempo che ho dedicato a …. e a ….” come se già fosse accaduto nella giornata, sentendo che è già accaduto nella giornata.

Ogni giorno fai quello che ti sei proposto e programmato di fare. Puoi annotare a sera come è andata la giornata.

Come può essere meglio di così?

Sarò veramente felice di seguirti durante questa settimana che ti auguro sempre più integra e autentica.

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere.

 

, , ,
Articolo precedente
52 Sfumature di Sè | 37.9 Praticare l’introspezione: COS’E’ IMPORTANTE PER ME?
Articolo successivo
52 Sfumature di Sè | 39.10 ABITARE IL CORPO
Menu