Pront@ per la terza tappa di 52 SFUMATURE DI SE’, un viaggio verso di Sé in 52 tappe e 12 luoghi a cura di Emanuela Masini e Prospettiva G – Percorsi verso la Gioia di Essere?
Prima di partire prendiamo un attimo per vedere come è andata la settimana in compagnia del corpo? Com’è stata? Di che cosa ti sei accort@? Ti sono grata se vorrai condividere la tua esperienza contattandomi via email o whatsapp. Ringraziamo il corpo e la nostra capacità di stare in sua intima compagnia e arriviamo sull’uscio della terza tappa.
Oggi abbiamo una guida di eccezione per esplorare l’ACCORGERSI, il nostro primo luogo. Alda Merini poetessa milanese, scomparsa quasi 10 anni fa. Sono altro sono altrove è la poesia che ho scelto per accompagnarci nel viaggio di questa settimana:
Non mettetemi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto.
Chiudo gli occhi, mi scosto di un passo.
Sono altro.
Sono altrove.
Ti accorgi del tramonto? dell’alba? dell’albero ormai nudo nel viale sotto casa? dei gatti che giocano fra le rovine vicino l’ufficio? delle nuvole che si muovono in cielo? dell’aiuola piena di bacche rosse di fronte alla fermata dell’autobus? della pianta sul balcone che ha messo un’altra foglia, nonostante il freddo?
Questa settimana porta l’attenzione alla natura intorno a te. Lasciati sorprendere dalle sue infinite manifestazioni. Osserva come stare in contatto con la natura influenza il tuo stato, il tuo pensiero, le tue azioni.
Se vuoi vedere il percorso fatto finora, vedi qui la prima tappa introduttiva e la seconda sul corpo.