5 modi per avere la miglior menopausa possibile

Quella che segue è la traduzione di un articolo scritto da Sjanie Hugo Wurlitzer e Alexandra Pope, fondatrici della Red School. È un concentrato di pratiche semplici e potenti per “avere la migliore menopausa possibile” insieme a un invito all’evento gratuito online che le autrici terranno il 20 ottobre prossimo e a cui ti consiglio caldamente di partecipare se non ha problemi con l’inglese.

“Per tutta la vita ci viene insegnato che la menopausa è un grande dramma, una prova a cui in qualche modo dobbiamo sopravvivere. 

Molte donne si ritrovano a navigare ciecamente attraverso questa transizione, sentendosi perse, pazze e respinte.

Sono state buttate fuori dalla dignitosa e dal rispetto per questo rito di passaggio che, di fatto, è significativo per l’intera comunità.

Lo splendore della menopausa è stato inglobato in una cultura che nega la vita ciclica. Quando, in verità, la menopausa è la chiave per risvegliare e istituire le donne leader del futuro!

In preparazione al nostro primo corso online sulla menopausa, Sjanie e io abbiamo sottolineato nuovamente l’importanza di prepararsi alla menopausa e il modo in cui il ciclo mestruale ci supporta profondamente.  Ci è piaciuto anche perfezionare il nostro lessico originale sulla menopausa che abbiamo sviluppato sedendoci con circoli di donne sagge in menopausa negli ultimi dieci anni. E siamo felici di condividerlo con tutte voi durante il corso. 

Ma prima vogliamo offrire queste cinque pratiche/domande. (A proposito, questo è molto importante per te se hai ancora le mestruazioni, poiché queste linee guida possono aiutarti a gettare le basi per il potente processo di risveglio che è la menopausa.)
Quindi, eccoci qui, ecco i cinque modi per prepararsi per la menopausa (ovvero avere la migliore menopausa di sempre!).

Uno: fai pace con il tuo ciclo mestruale.

Se hai ancora le mestruazioni, fai pace con il tuo ciclo mestruale. Pratica la consapevolezza del ciclo, prendendo nota del giorno del ciclo in cui ti trovi, senti la tua energia e il tuo umore di quel giorno e collabora con esso nel miglior modo possibile. Mentre lo fai, impari a conoscere te stessa a un livello sempre più profondo.

In questo modo, stai costruendo silenziosamente il manuale di istruzioni per affrontare la menopausa.

Se hai già smesso di sanguinare, fai pace con il viaggio mestruale che hai avuto riflettendoci sopra e tornando indietro e imparando a conoscere i poteri delle mestruazioni, perché dopo la menopausa tutti quei poteri del ciclo mestruale vivono ancora dentro di te.

Due: conosci i tuoi punti di forza e le tue vulnerabilità e amali.

Prenditi del tempo per riflettere su cosa sei brava e su cosa non sei così brava. E pacificati con te stessa. Concediti il ​​pieno permesso di essere completamente te stessa, senza vergogna, nel bene e nel male!


Tre: riconosci che stai attraversando una transizione.

Quando stiamo attraversando una transizione non possiamo aspettarci da noi stessa le cose normali che ci aspetteremmo da noi stesse. Durante la menopausa attraversi un processo di morte e rinascita, metti fine ad un modo di vivere e costruisci un’altra vita per te stessa – una nuova storia.

La tua psiche ha bisogno di tempo e spazio per elaborare questa transizione, e se riesci a darti un po’ di tregua e cercare di non spingerti allo stesso modo, scoprirai che il tuo livello di stress diminuirà e tu iniziare a sentire il dispiegarsi di una nuova storia.


Quattro: la cura di sé non è negoziabile.

Non puoi discutere con questo, temo! Devi prenderti cura della tua salute in questo momento. Guarda a tutti i soliti colpevoli di dieta, sonno ed esercizio fisico. Ricorda, la regola d’oro quando entri in menopausa è la gentilezza con te stessa, e ora devi essere veramente gentile con te riguardo al prenderti cura di te.

Fai piccoli passi nei cambiamenti che apporterai alla tua dieta, fai piccoli passi nel modo in cui cambi l’esercizio fisico che fai, fai piccoli passi per dormire di più e meglio. 

Avrai sicuramente bisogno di più tempi di inattività durante la menopausa: questa è una delle cose più importanti. Ricorda, stai attraversando un processo di morte e rinascita e questo significa che hai bisogno di spazio e tempo. L’incredibile magia dei tempi di inattività è il modo in cui ti consente di sentire e ascoltare veramente ciò che devi fare: le istruzioni potranno venire da dentro.


Cinque: rivisita il tuo primo ciclo.

Ora questo potrebbe sembrarti davvero strano!

Eccoti qui alla fine del tuo percorso mestruale e ti sto dicendo di tornare indietro?! Si, perché il modo in cui hai vissuto la tua prima mestruazione ha dato il la a tutta la tua vita mestruale. Se si è verificato qualche tipo di vergogna o ferita in quel momento, è necessario occuparsene, prendersene cura e guarirlo in qualche modo, affinché tu possa chiudere questo capitolo. 

Rifletti semplicemente sul momento del tuo primo ciclo mestruale e pensa a come ti sei sentita, ai messaggi che hai ricevuto sul ciclo mestruale e su te stessa. Dopo aver riflettuto, prenditi del tempo per riformulare delicatamente la tua esperienza, è così semplice. 

(Puoi anche fare qualcosa di più elaborato e creare un semplice rituale per riungere la tua prima esperienza mestruale. Come parte del nostro prossimo corso online sulla menopausa, uno dei regali bonus è il nostro programma “Menarca” che ti guiderà per guarire l’esperienza del tuo primo ciclo mestruale).

Quindi sono i cinque modi per prepararsi o avere la miglior menopausa di sempre. Ricorda, questo è un lavoro interiore!

È tempo di dare dignità alla menopausa e ridarle il posto che le spetta come processo di risveglio nel nostro viaggio spirituale come donne. Possa tu trovare il modo di concederti lo spazio, il tempo, la cura di te stessa e il rispetto di te stessa di cui hai bisogno mentre attraversi questa potente transizione.”

Cosa possiamo fare insieme

Posso accompagnarti in percorsi diversi individuali o di gruppo per andare verso la plenitudine di Essere te:

 

Un piccolo passo verso la Gioia di Essere Donna

____________
Foto di Annemiek Smegen su Unsplash

, , , , ,
Articolo precedente
A piccoli passi verso la plenitudine
Articolo successivo
Menu