22 marzo 2021 – giornata mondiale dell’acqua
L’acqua è l’elemento più presente sul nostro pianeta e nel nostro corpo. Parto da questo per introdurre la sesta parola: PRESENZA. Come sarebbe la nostra vita senza la presenza dell’acqua? Come sarebbe la nostra vita senza la nostra presenza, senza uno stato di presenza a noi stessi? La presenza di cui intendo parlare è molto più di “essere qui”, non un atto di presenza è uno stato.
L’unico stato in cui possiamo tenere in mano le redini della nostra vita piuttosto che cederele “al pilota automatico che affolla la nostra mente con tutte le cose che dobbiamo fare, con le cose che ci diciamo, con quello che noi attendiamo che verrà, con il lamento di quello che non abbiamo.” per dirlo con Erica Poli nell’intervista che puoi ascoltare qui per intero.
Per Eckhart Tolle la presenza è “Allineamento completo con il momento presente, senza lamentarsi di nulla.“ Senza lamentarsi di nulla.
Suggerimenti per il corpo
Abbiamo a portata di mano in ogni istante uno strumento sicuro per tornare in uno stato di presenza: il respiro. Ogni volta che portiamo l’attenzione al respiro, torniamo qui nel corpo, nella vita, nel dono che è la vita.
Oggi quante più volte puoi, per sempio ongi volta che prendi il cellulare in mano, porta l’attenzione a due tre respirazioni prima di proseguire ad usarlo. Osserva cosa accade.
Un piccolo passo verso la Gioia di Essere